Agevolazioni della ZES per l’acquisto!

Un importante occasione da cogliere al volo per sviluppare i processi produttivi e logistici della tua azienda ad un costo molto ridotto grazie alle agevolazioni!

Le regioni del Sud Italia possono beneficiare le agevolazioni derivanti dall’istituzione della Zona Economica Speciale (ZES) per il Mezzogiorno.

Tante le soluzioni Ecoprint che possono essere acquistate attraverso l’utilizzo delle agevolazioni fiscali (su tutte un Credito d’Imposta speciale) quali ad esempio la stampa di etichette, l’identificazione automatica, la tracciabilità e l’automazione dei processi in ambiente logistico e produttivo, la produzione additiva tramite stampa 3D, la marcatura laser e tante altre ancora.

Per andare più nel dettaglio la Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno è stata istituita dal 1° gennaio 2024 e prevede importanti agevolazioni per un’area geografica delimitata in cui le attività economiche, già presenti o che si insedieranno, possono beneficiare di condizioni speciali per gli investimenti e, in generale, per il proprio sviluppo.

L’obiettivo finale è quello di rilanciare l’economia del territorio oggetto della ZES attraverso il miglioramento e l’aumento delle attività economiche e imprenditoriali che operano in quell’area geografica.

Tale zona economica comprende tutte le regioni del sud Italia. In particolare:

  • Abruzzo;
  • Basilicata;
  • Calabria;
  • Campania;
  • Molise;
  • Puglia;
  • Sicilia;
  • Sardegna.

Quali vantaggi hanno le aziende operanti nella ZES?

Come detto, le attività economiche che operano nelle regioni sopra-elencate avranno accesso a una serie di benefici relativi agli investimenti finalizzati al proprio sviluppo. In particolare, l’art. 16 stabilisce che dal 2024 al 2026, alle imprese che effettueranno l’acquisizione di beni strumentali destinati alle strutture produttive verrà concesso un contributo sotto forma di credito d’imposta nella misura massima consentita dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027 e nel limite massimo di spesa definito.

Inoltre, rientrano nelle agevolazioni i progetti di investimento (di importo non inferiore a 200.000 euro e non superiore a 100.000.000 euro) relativi a:

  • acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a imprese già esistenti o che si insediano sul territorio della ZES.
  • acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione o all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti. Il valore dei terreni e degli immobili non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato.

Sono escluse da queste agevolazioni le imprese dei settori siderurgico, carbonifero, della lignite, dei trasporti, fatta eccezione per i settori del magazzinaggio e del supporto ai trasporti, e delle relative infrastrutture, della produzione, dello stoccaggio, della trasmissione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, della banda larga nonché ai settori creditizio, finanziario e assicurativo.

Al fine di informare al meglio le imprese che vorranno usufruire dei vantaggi della ZES unica, il Decreto istituisce un portale web, attraverso il quale verificare la conformità di potenziali investimenti alle agevolazioni previste e di uno sportello unico digitale per i procedimenti di autorizzazione unica per l’avvio di attività economiche o l’insediamento di attività industriali, produttive e logistiche all’interno della ZES Unica.

Per maggiori info compila il form o chiama  +39 371 583 6842 (anche whatsapp)