Grafica e supporti di stampa gratuiti* per favorire il distanziamento sociale nelle aziende e nelle organizzazioni

Per sostenere le aziende e le organizzazioni con il loro fabbisogno di adesivi da pavimento per tutta la durata della pandemia, OKI Europe offre gratuitamente* i supporti adesivi e la grafica scaricabile con le indicazioni per il distanziamento sociale. Le organizzazioni potranno così stampare velocemente gli adesivi essenziali da pavimento ed esporli dove servono: ospedali, ambulatori medici, farmacie, punti vendita, uffici pubblici, reception, hotel o spazi comuni.

I formati grafici gratuiti sono tre: uno circolare adesivo e due banner rettangolari da pavimento di due diverse dimensioni, ognuno con vari messaggi tra i quali scegliere.

Quello circolare da pavimento misura 285 x 285 mm e contiene elementi grafici che ricordano alle persone di mantenersi a una distanza di sicurezza di due metri dagli altri, oltre ad indicare la posizione corretta per mettersi in coda. Il banner rettangolare da pavimento è disponibile nelle dimensioni 215 x 900 mm e 297 x 1.320 mm. La grafica dei banner richiama al rispetto della distanza di sicurezza per proteggere se stessi e gli altri.

La gestione delle stampanti al tempo del Coronavirus

L’eccezionale situazione che stiamo vivendo richiede soluzioni e prodotti adeguati. Le difficoltà di approvvigionamento dei materiali di consumo e gli eventuali inconvenienti tecnici comportano un impegno operativo per il personale ed il conseguente blocco dei dispostivi di stampa.
Queste problematiche, possono essere gestite e risolte, tramite il servizio di monitoraggio PrintFleet in collaborazione con OKI, che consente di accedere a tutte le informazioni relative ai dispositivi, agli avvisi di servizio, ai contatori e ai livelli dei materiali di consumo, garantendo l’identificazione dei guasti e il servizio di rifornimento dei consumabili completamente automatizzato su scala nazionale minimizzando i fermo macchina e una agevole gestione delle procedure lavorative.

MC883/ES8483

OKI ha aggiornato il suo portfolio di multifunzione Smart con il nuovo dispositivio MC883, disponibile anche nella versione Executive ES8483. Il nuovo MFP digitale LED A3 a colori offre un’elevata qualità di stampa su un’ampia gamma di supporti di vari formati, dall’A6 ai banner fino a 1,3 metri di lunghezza, con grammature fino a 256 g/m2. Dotato della tecnologia LED digitale di OKI, i modelli MC883 e ES8483 producono eccezzionali immagini a colori in HD con una qualità ultra-elevata e testi definiti, con una risoluzione di 1200×1200 dpi. Ideale per gli ambienti aziendali più esigenti, MC883 e ES8483 offrono funzionalità di stampa, scansione e copia di alta qualità e per volumi elevati, oltre alla funzionalità di pinzatura integrata per unire fino a 20 fogli, due vassoi di uscita, una capacità massima di carta di oltre 2000 fogli e una velocità di stampa fino a 35 ppm.

4 aspetti della stampa destinati ad essere fondamentali nel 2020

Se è vero che le aziende difficilmente smetteranno di stampare documenti, è altrettanto vero che le stesse dovranno dotarsi degli strumenti più evoluti per non rimanere indietro nello sviluppo digitale.

E la tecnologia, si baserà su 4 aspetti destinati ad essere fondamentali nel 2020:

  • l’ottimizzazione delle funzioni di stampa senza server;
  • la cyber security;
  • l’attenzione per l’ambiente;
  • la crescita dell’IoT.

La tendenza verso una stampa senza server è data dalla possibilità di rimuovere le infrastrutture locali, mantenendo la possibilità di stampare in completa sicurezza. Inoltre, potrà rappresentare una fonte di notevole risparmio e di incremento sensibile della versatilità per le imprese.

Le stampanti e le multifunzioni, sempre più connesse, stanno diventando degli hub digitali, proprio per questo sarà sempre più importante puntare sulla sicurezza dei dispositivi. E considerando che l’attenzione per la cyber security è costantemente in crescita, le PMI si rivolgeranno a fornitori preparati e specializzati, in grado di offrire dei dispositivi che soddisfino le crescenti necessità in questo ambito. Tutto ciò per mantenere adeguatamente protetta la propria infrastruttura informatica con gli standard più elevati e ridurre al minimo i rischi.

Un altro aspetto è l’attenzione per l’ambiente, per cui bisognerà tener conto delle leggi vigenti nella Comunità Europea, e trovare il modo corretto per aiutare le imprese a raggiungere i rispettivi obiettivi in materia di ecosostenibilità. Gli aspetti da soddisfare sono molti: dall’approccio all’economia circolare e alla progettazione del prodotto, fino al riutilizzo e alla raccolta dei materiali di consumo.

Infine, i cambiamenti tecnologici più significativi nell’ambito della stampa dei prossimi 5-10 anni, non saranno favoriti dal 5G, ma dalla crescita dell’Internet of Things (IoT) e dell’Intelligenza Artificiale (AI), oramai fondamentali nella trasformazione digitale di molte aziende.

 

 

 

Comprare stampanti professionali su Amazon: problemi e rischi per le aziende – Parte 3^

3) Voti alti e bassi: stessi problemi?

I “dolori” espressi nelle recensioni pubblicate cambiano al cambiare del “voto” assegnato alla stampante acquistata. Con differenze evidenti e significative. Quali?

Per i professionisti e acquirenti che hanno assegnato punteggi da 1 a 3, la prima problematica lamentata è relativa al PRODOTTO (41%), ASSISTENZA (19%), INSTALLAZIONE (16%) e solo marginalmente CONSEGNA (8%) e TONER E CARTUCCE (6%).

Un problema – quello del “prodotto” giusto – che è direttamente collegato al secondo e terzo problema in ordine di frequenza (Assistenza e Installazione), segnale che il cattivo “feeling” tra l’acquirente e il prodotto più adeguato si estende anche nelle primissime fasi d’uso del prodotto. Recensioni che, come accennato più sopra, in 2 casi su 3 lamentano più di un “trauma” nell’esperienza di acquisto: guardando al risultato in modo globale – considerando sia le lamentele più gravi, sia quelle secondarie – , si assiste a un leggero cambiamento di classifica: con le casistiche TONER E CARTUCCE che segnano un incremento del +14%, mentre INSTALLAZIONE e ASSISTENZA crescono rispettivamente del +9% e del +6%.

Cosa ne emerge?

Che per questa fascia di acquirenti la scelta è stata fatta in maniera “amatoriale”, rivelandosi errata per mancanza di informazioni specifiche sul prodotto – che non risponde alle specifiche esigenze e che si è rivelato ostico da configurare in modo adeguato – e sui suoi consumabili relativamente a prezzi e caratteristiche (durata, tipologia di toner e cartuccia corretta). Gli acquirenti soddisfatti, invece, con punteggi di gradimento alti (4 e 5), cosa hanno sofferto principalmente?

Disservizi importanti per quanto riguarda la configurazione della stampante (30%) e la “relazione complicata” con toner e cartucce (quasi il 50%).

Segno che, a fronte di una scelta soddisfacente del prodotto con le caratteristiche necessarie per il proprio lavoro ed esigenze, altri fattori si sono rivelati imprevisti da gestire e risolvere senza poter contare su un aiuto e supporto specifico.

Comprare stampanti professionali su Amazon: problemi e rischi per le aziende – Parte 2^

2) I Problemi e l’Analisi

Nonostante le numerose recensioni, l’analisi ha permesso di individuare 6 categorie differenti di problematiche e difficoltà lamentate con più frequenza:

1- difetti di PRODOTTO = difetti di fabbrica; funzionalità non supportate dalla stampante; prestazioni e funzionalità che non soddisfano le esigenze di lavoro e le aspettative
2- INSTALLAZIONE = lunga e difficoltosa; complessa e non accessibile a persone non tecniche; errori e malfunzionamenti dovuti all’installazione fatta amatorialmente; funzionalità non attivate a causa di errori durante l’installazione; troppo complicata e non completata
3- ASSISTENZA = nessun supporto specifico da contattare; nessuna possibilità di riparazione diretta, solo sostituzione; tempi di supporto/risposta delle case produttrici della stampante lunghi e non certi
4- TONER E CARTUCCE = difficoltà nell’installare/usare cartucce diverse da originali; acquisto di nuove cartucce costoso e dispendioso; durata dei toner non rispettata
5- COMPETENZE (formazione) = difficoltà nell’uso; comprensione complicata delle funzionalità necessarie della stampante
6- CONSEGNA = tempi non rispettati; difetti all’arrivo e necessario effettuare il reso e nuova spedizione; componenti necessari non inclusi (info errate).

A livello totale – considerando per la totalità delle recensioni e, per ciascuna, sia la prima problematica lamentata sia quella secondaria – le principali casistica di difficoltà riscontrate riguardano l’INSTALLAZIONE (26%) ma, soprattutto, TONER E CARTUCCE (34%).

Tipologie che incidono direttamente su due punti sensibili nel lavoro di aziende e professionisti: i costi di gestione della stampante e i tempi. Nonostante esistano anche soluzioni di cartucce più “a buon mercato”, bisogna però essere consapevoli delle differenze tra le tipologie di toner, dei loro vantaggi e dei rischi che comportano.

Un fattore, questo, da tenere bene a mente, soprattutto considerando la particolare problematica espressa in alcune recensioni: l’impossibilità (in alcuni modelli di stampanti) di caricare cartucce più economiche diverse da quelle originali.

Per quanto riguarda, invece, difficoltà lamentate per l’INSTALLAZIONE, la questione lamentata è semplice: non tutti quelli che hanno comprato una stampante (anche se per il proprio lavoro) hanno dimestichezza con informatica e software. Diventa quindi impossibile, complicato e lungo il processo di configurazione corretta della stampante scelta.

Proseguendo, nella classifica delle problematiche seguono quelle di ASSISTENZA (13%) e di CONSEGNA e COMPETENZE (che sommate raggiungono il 19%).

Uno scoglio, quello dell’assistenza tecnica, che per gli acquirenti si traduce nell’impossibilità di avere a disposizione addetti esperti e tempi brevi di risoluzione del guasto.

Rappresentano, infine, casi più soggettivi (rispetto alle aspettative ed esigenze di lavoro) e non direttamente gestibili quelli legati a problemi di PRODOTTO (40%) e quelli già citati di consegna e competenze nell’uso della stampante.

Nei casi legati a problemi di “prodotto”, ricorrono lamentele legate alle prestazioni dello specifico dispositivo, come la velocità di scansione, qualità della stampa, comodità delle sue funzionalità di fronte/retro automatico, ecc..

Comprare stampanti professionali su Amazon: problemi e rischi per le aziende – Parte 1^

Comprare sul noto marketplace è sempre la scelta giusta? Anche quando si tratta di soluzioni professionali? Una ricerca di PTS srl getta una luce sulle esperienze di acquisto di stampanti multifunzione di oltre 400 tra professionisti e privati. Quando si pensa a un processo di compravendita su Internet, Amazon è ormai uno dei protagonisti assoluti, non solo come piattaforma finale di acquisto, ma anche come fonte di informazione e confronto di prezzi e articoli.

Uno stato di fatto che si sta estendendo anche al mondo dei prodotti più professionali: con Amazon Business, infatti, anche aziende e attività commerciali possono acquistare prodotti per il proprio lavoro sul noto marketplace. Ma gli conviene veramente? Se un’impresa ha la necessità di trovare e scegliere un dispositivo non di uso comune e professionale, a quali rischi va incontro rivolgendosi ad Amazon? Al di là dei miti sul “mondo Amazon” e andando a scavare nella reale esperienza di aziende e professionisti, quali sono stati i problemi con cui si sono scontrati in questa esperienza di acquisto? Una scelta vincente o con spiacevoli retroscena?

Un’analisi di PTS – azienda di Modena specializzata da 25 anni nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’ufficio – è andata a scavare nelle numerose recensioni pubbliche su Amazon (tra il 2017 e il 2019), relative a un prodotto in fase calante, ma imprescindibile in qualsiasi realtà di lavoro: le stampanti multifunzione. Uno sforzo che, nonostante il tema particolarmente scottante delle false recensioni sul noto e-commerce, ha portato alla luce i “mal di pancia” più dolorosi, significativi e ricorrenti emersi nell’esperienza di acquisto.

1) Il contesto

Sono state analizzate 420 recensioni pubblicate su 9 modelli diversi di stampanti multifunzione di marca HP, Brother e Ricoh, tra le più cercate all’interno del noto marketplace.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le recensioni con punteggi alti (voti 4 e 5) vengono espresse da circa l’88% degli acquirenti. Significativo (in negativo), se si pensa che di questi circa il 12% ha segnalato uno o più problemi nella soluzione scelta e nell’esperienza di acquisto. Il restante 12% assegna invece punteggi medio-bassi (3, 2 e 1 stella): di questi uno schiacciante 96% segnala uno o più problemi e “brutte esperienze”.

Le soluzioni OKI per i centri florovivaistici e i vivai con vendita al dettaglio.

Le soluzioni OKI per i punti vendita al dettaglio consentono ai centri florovivaistici e ai vivai di produrre un’ampia gamma di comunicazioni visive e pubblicità in sede, nel negozio e on-demand. La possibilità di stampare su una vasta gamma di cartellini impermeabili per piante, in differenti formati e resistenti agli UV fino a 12 mesi, consente ai rivenditori di ottimizzare le aree di vendita interne ed esterne per migliorare l’esperienza del cliente, pubblicizzare prodotti specifici e umentare le vendite complessive.

https://www.oki.com/it/printing/garden/index.html