Comprare stampanti professionali su Amazon: problemi e rischi per le aziende – Parte 2^
2) I Problemi e l’Analisi
Nonostante le numerose recensioni, l’analisi ha permesso di individuare 6 categorie differenti di problematiche e difficoltà lamentate con più frequenza:
1- difetti di PRODOTTO = difetti di fabbrica; funzionalità non supportate dalla stampante; prestazioni e funzionalità che non soddisfano le esigenze di lavoro e le aspettative
2- INSTALLAZIONE = lunga e difficoltosa; complessa e non accessibile a persone non tecniche; errori e malfunzionamenti dovuti all’installazione fatta amatorialmente; funzionalità non attivate a causa di errori durante l’installazione; troppo complicata e non completata
3- ASSISTENZA = nessun supporto specifico da contattare; nessuna possibilità di riparazione diretta, solo sostituzione; tempi di supporto/risposta delle case produttrici della stampante lunghi e non certi
4- TONER E CARTUCCE = difficoltà nell’installare/usare cartucce diverse da originali; acquisto di nuove cartucce costoso e dispendioso; durata dei toner non rispettata
5- COMPETENZE (formazione) = difficoltà nell’uso; comprensione complicata delle funzionalità necessarie della stampante
6- CONSEGNA = tempi non rispettati; difetti all’arrivo e necessario effettuare il reso e nuova spedizione; componenti necessari non inclusi (info errate).
A livello totale – considerando per la totalità delle recensioni e, per ciascuna, sia la prima problematica lamentata sia quella secondaria – le principali casistica di difficoltà riscontrate riguardano l’INSTALLAZIONE (26%) ma, soprattutto, TONER E CARTUCCE (34%).
Tipologie che incidono direttamente su due punti sensibili nel lavoro di aziende e professionisti: i costi di gestione della stampante e i tempi. Nonostante esistano anche soluzioni di cartucce più “a buon mercato”, bisogna però essere consapevoli delle differenze tra le tipologie di toner, dei loro vantaggi e dei rischi che comportano.
Un fattore, questo, da tenere bene a mente, soprattutto considerando la particolare problematica espressa in alcune recensioni: l’impossibilità (in alcuni modelli di stampanti) di caricare cartucce più economiche diverse da quelle originali.
Per quanto riguarda, invece, difficoltà lamentate per l’INSTALLAZIONE, la questione lamentata è semplice: non tutti quelli che hanno comprato una stampante (anche se per il proprio lavoro) hanno dimestichezza con informatica e software. Diventa quindi impossibile, complicato e lungo il processo di configurazione corretta della stampante scelta.
Proseguendo, nella classifica delle problematiche seguono quelle di ASSISTENZA (13%) e di CONSEGNA e COMPETENZE (che sommate raggiungono il 19%).
Uno scoglio, quello dell’assistenza tecnica, che per gli acquirenti si traduce nell’impossibilità di avere a disposizione addetti esperti e tempi brevi di risoluzione del guasto.
Rappresentano, infine, casi più soggettivi (rispetto alle aspettative ed esigenze di lavoro) e non direttamente gestibili quelli legati a problemi di PRODOTTO (40%) e quelli già citati di consegna e competenze nell’uso della stampante.
Nei casi legati a problemi di “prodotto”, ricorrono lamentele legate alle prestazioni dello specifico dispositivo, come la velocità di scansione, qualità della stampa, comodità delle sue funzionalità di fronte/retro automatico, ecc..
30 anni di LED
Lo sai che le stampanti LED di OKI stampanto punti di dimensioni estremamente ridotte rendendo anche i testi più piccoli nitidi e chiari? Sono in grado di stampare l’intero romanzo di Robinson Crusoe su una sola pagina e il testo sarà in ogni caso leggibile con una lente d’ingrandimento. https://www.oki.com/it/printing/about-us/our-brand/our-innovation/index.html
Comprare stampanti professionali su Amazon: problemi e rischi per le aziende – Parte 1^
Comprare sul noto marketplace è sempre la scelta giusta? Anche quando si tratta di soluzioni professionali? Una ricerca di PTS srl getta una luce sulle esperienze di acquisto di stampanti multifunzione di oltre 400 tra professionisti e privati. Quando si pensa a un processo di compravendita su Internet, Amazon è ormai uno dei protagonisti assoluti, non solo come piattaforma finale di acquisto, ma anche come fonte di informazione e confronto di prezzi e articoli.
Uno stato di fatto che si sta estendendo anche al mondo dei prodotti più professionali: con Amazon Business, infatti, anche aziende e attività commerciali possono acquistare prodotti per il proprio lavoro sul noto marketplace. Ma gli conviene veramente? Se un’impresa ha la necessità di trovare e scegliere un dispositivo non di uso comune e professionale, a quali rischi va incontro rivolgendosi ad Amazon? Al di là dei miti sul “mondo Amazon” e andando a scavare nella reale esperienza di aziende e professionisti, quali sono stati i problemi con cui si sono scontrati in questa esperienza di acquisto? Una scelta vincente o con spiacevoli retroscena?
Un’analisi di PTS – azienda di Modena specializzata da 25 anni nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’ufficio – è andata a scavare nelle numerose recensioni pubbliche su Amazon (tra il 2017 e il 2019), relative a un prodotto in fase calante, ma imprescindibile in qualsiasi realtà di lavoro: le stampanti multifunzione. Uno sforzo che, nonostante il tema particolarmente scottante delle false recensioni sul noto e-commerce, ha portato alla luce i “mal di pancia” più dolorosi, significativi e ricorrenti emersi nell’esperienza di acquisto.
1) Il contesto
Sono state analizzate 420 recensioni pubblicate su 9 modelli diversi di stampanti multifunzione di marca HP, Brother e Ricoh, tra le più cercate all’interno del noto marketplace.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le recensioni con punteggi alti (voti 4 e 5) vengono espresse da circa l’88% degli acquirenti. Significativo (in negativo), se si pensa che di questi circa il 12% ha segnalato uno o più problemi nella soluzione scelta e nell’esperienza di acquisto. Il restante 12% assegna invece punteggi medio-bassi (3, 2 e 1 stella): di questi uno schiacciante 96% segnala uno o più problemi e “brutte esperienze”.
Sendys Explorer
Stai cercando di migliorare la sicurezza dei tuoi documenti e allo stesso tempo di ridurre gli sprechi? Scopri come gli MFP Smart di OKI insieme alla suite software SENDYS EXPLORER possono contribuire a migliorare l’efficienza in tutta la tua azienda attraverso la digitalizzazione e gestione documentale.
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Le soluzioni OKI per i punti vendita al dettaglio consentono ai centri florovivaistici e ai vivai di produrre un’ampia gamma di comunicazioni visive e pubblicità in sede, nel negozio e on-demand. La possibilità di stampare su una vasta gamma di cartellini impermeabili per piante, in differenti formati e resistenti agli UV fino a 12 mesi, consente ai rivenditori di ottimizzare le aree di vendita interne ed esterne per migliorare l’esperienza del cliente, pubblicizzare prodotti specifici e umentare le vendite complessive.
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Dai banner da 1,3 mt. alla stampa aziendale quotidiana, dai supporti prefustellati alle brochure aziendali, dai biglietti da visita ai poster. La Serie C800 di OKI garantisce risultati di qualità professionale in-house con una vasta gamma di potenti stampanti ultracompatte, con un’attenzione particolare alle organizzazioni che in genere esternalizzano i processi di stampa.
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Decreto Crescita 2019
Super Ammortamento
L’art. 1 del D.L. 34/2019 ha reintrodotto l’agevolazione del “super-ammortamento“: le imprese ed i lavoratori autonomi che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi dal 01.04.2019 al 31.12.2019 ovvero entro il 30.06.2020 a condizione che entro il 31.12.2019:
- l’ordine sia accettato dal venditore;
- sia effettuato il pagamento di acconti in misura pari al 20% del costo di acquisto;
potranno incrementare il relativo costo di acquisizione nella misura del 30% al fine di determinare le quote di ammortamento/canoni di leasing.
Sono agevolabili gli investimenti nel limite di 2,5 milioni di euro, per cui il beneficio non spetta per la parte eccedente.
Sono esclusi invece dall’agevolazione gli investimenti in veicoli e gli altri mezzi di trasporto di cui all’art. 164 co. 1 del Tuir, sia che vengano utilizzati esclusivamente per l’esercizio dell’impresa sia che vengano usati con finalità non esclusivamente imprenditoriali o che vengano concessi in uso promiscuo ai dipendenti.
Digitalizzazione: il futuro della gestione documentale.
Con le recenti soluzioni a disposizione, tra cui gli scanner portatili, passare al digitale diventa più facile per le aziende, in particolare modo per i commercialisti e i consulenti.
La digitalizzazione dei documenti, ormai, è un processo ineludibile per Aziende e Professionisti:
- Vengono azzerati rischi come il deterioramento, lo smarrimento, la dimenticanza di un documento cartaceo;
- Vengono minimizzati i tempi di ricerca, la gestione e l’archiviazione dei documenti;
- Vengono azzerati i costi legati alla necessità di avere uno “spazio fisico” per l’archiviazione.
La scansione digitale dei documenti offre agli operatori maggiori vantaggi, perchè le funzioni presenti nei moderni scanner professionali trovano applicazione in qualsiasi contesto. Ad esempio il software di riconoscimento testi fa risparmiare tempo, rendendo più facile la ricerca dei documenti, senza dover scartabellare nei raccoglitori o cercare tra i fogli sparsi sulla scrivania, mentre i dati vengono elebaorati più in fretta, senza doverli inserire manualmente.
Con gli scanner professionali sviluppati da Fujitsu, è possibile integrare documenti in qualsiasi processo lavorativo e inviarli su qualsiasi supporto: da tablet o smartphone che usano Android o iOS al PC o al MAC, e persino al cloud software preferito.
Avete mai considerato i costi nascosti sostenuti dalla vostra azienda?
La maggior parte delle aziende ha in atto dei sistemi per tenere sotto rigoroso controllo i propri costi fissi, tuttavia, in un mondo sempre più competitivo, l’essere più aili e più efficienti dal punto di vista dei costi e dell’ecocompatibilità può rappresentare la differenza fra successo e fallimento.
Avete mai pensato al quantitativo di stampe non necessarie che si effettuano ogni giorno nella vostra organizzazione o il tempo destinato alla gestione e manutenzione del vostro parco stampanti?
Quale parte delle vostre liquidità risulta immobilizzata in materiali di consumo o investita in attrezzature, e quanto nel vostro ufficio è occupato per conservare cartucce del toner?
Quando ci pensate, è davvero sorprendente…
Il 10% dei costi di stampa di un’azienda è costituito da hardware, materiali di consumo, manutenzione, carta ed energia elettrica.
Soltanto il 20% delle stampe effettuate dal personale è in fronte/retro.
Il 19,5% delle perdite della produttività complessiva di un’azienda deriva da difficoltà nell’operare con i documenti.
Richiedici informazioni sulle soluzioni MPS per ufficio.