Etichette: i 4 aspetti più importanti per la tua logistica.

  1. Qualità del materiale: questo deve essere di alta qualità, certificato e in grado di resistere perfettamente non solo alle lavorazioni di stampa ma anche durante tutto il suo viaggio lungo la supply chain.
  2. La stampante: bisogna individuare la stampante per etichette migliore per le vostre esigenze in termini di qualità di stampa, di volumi e di tiratura, di velocità di stampa e di dimensioni delle etichette da realizzare, oltre che alla quantità e dalla tipologia di dati che dobbiamo inserire.
  3. Software di label management: un’azienda può avere la necessità di stampare tantissime tipologie di etichette. Inoltre, spesso, le etichette logistiche devono essere stampate tenendo conto della serializzazione dei codici a barre, dei QR Code o del tipo di codifica che si decide di adottare. Il software di label management serve proprio a rendere molto più facili tutti questi aspetti che, altrimenti sarebbero molto complessi da gestire.
  4. Verifica della qualità di stampa: i primi tre punti ci garantiscono di aver realizzato un’etichetta logistica di qualità ma non ci mettono al riparo da errori di codifica, problemi di leggibilità del codice e dal rischio di sanzioni e richiami di prodotti le cui etichette non saranno leggibili lungo la supply chain. E’ fondamentale perciò dotarsi di verificatori di codici a barre che assicurano che i codici stampati siano di qualità e soprattutto leggibili da qualsiasi dispositivo di lettura.